Fichi Marano

Le proprietà del fico: intervista ai Fratelli Marano

L’albero di fico è molto diffuso in Calabria e i suoi frutti sono stati considerati a lungo il “cibo dei poveri”, perché freschi o essiccati hanno contribuito a sfamare le popolazioni rurali. Consumare i fichi apporta al nostro organismo diversi benefici per il contenuto di ferro, potassio, fibre, vitamina A e C. Benefici che raddoppiano nel caso dei fichi secchi. Consumarli in inverno, ad esempio, significa fare un rifornimento di sane calorie e i calabresi non si sottraggono certamente a questa regola!

Nessuno può svelarci le proprietà dei fichi meglio dei Fratelli Marano, che da tre generazioni si dedicano con passione alla lavorazione di questo nobile frutto.

Cosa distingue il fico dagli altri prodotti dolciari, perché sceglierlo?

Perché il fico è un prodotto artigianale, fatto a mano, completamente naturale e senza glutine. Un prodotto antico e tradizionale, lavorato secondo le ricette dei nonni, ma anche con proposte più moderne, capaci di soddisfare ogni genere di palato. Perché è uno dei prodotti più tipici di Calabria e rappresenta un’eccellenza della nostra generosa terra.

È vero che i fichi sono una “bomba calorica”?

I fichi sono un prodotto molto dolce, ad alto contenuto zuccherino, ma contrariamente a quanto si pensa sono molto meno calorici rispetto ad altri frutti, come l’uva o i mandarini, e si collocano tra i frutti a contenuto calorico medio. Rispetto agli snack o alle merendine industriali hanno meno della metà delle calorie, perché sono un prodotto completamente naturale, senza coloranti, conservanti, grassi o oli vegetali. Dunque non sono una “bomba calorica”, ma un sano alimento, ricco di proprietà nutritive.

Ad esempio, quali?

I fichi, soprattutto quelli secchi, hanno un valore nutritivo molto elevato e rappresentano un’importante fonte di energia. Non contengono grassi, colesterolo né sodio, ma abbondano di fibra solubile. È possibile integrarli nella dieta di bambini, anziani, donne incinte e atleti, per il loro ottimo contributo energetico e l’alto contenuto di fibre. Questa straordinaria carica energetica aiuta a superare ogni condizione di indebolimento fisico e mentale, non a caso le popolazioni del Mediterraneo lo consumato da migliaia di anni come alimento energetico e nutriente. A me piace definire i fichi uno dei principali “snack del Mediterraneo” da millenni! Il fico vanta proprietà digestive, poiché contiene enzimi che facilitano l’assimilazione dei cibi; ed essendo ricco di potassio, ferro e calcio è indicato per le ossa, i denti, la vista e la pelle. I fichi sono anche “amici del cuore”, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali.

Qualche consiglio per gustare al meglio i prodotti Marano?

I nostri prodotti, sia i fichi tradizionali che i fichi ricoperti, sono ideali in ogni momento della giornata: al mattino, come colazione salutare ed energetica; a merenda o come spuntino a qualsiasi ora del giorno, sia come dolce che come frutto; dopo pranzo o dopo cena, sposandosi a meraviglia con un liquore, un vino passito o anche con un buon rhum o cognac.

A quanto pare c’è l’imbarazzo della scelta!

In effetti, la nostra gamma completa di prodotti Marano conta da più di 30 differenti varietà, tutte a base di fico. Malgrado ciò, è tanta la passione per questo straordinario frutto che siamo costantemente impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di nuove ricette che possano conquistare il cuore e il palato di chi li acquista. La linea è destinata a crescere ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *