Ricette con i Fichi

Crostata di Fichi

Crostata di fichi

Ingredienti :

PER LA FROLLA – 150 gr di farina 00, 75 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 2 tuorli d’uovo (freddi da frigo), scorza grattugiata di ½ limone, un pizzico di sale;

PER LA GUARNIZIONE:1 kg di fichi freschi maturi,150 gr di marmellata di fichi,100 gr di amaretti secchi, q.b. zucchero a velo

Tempo di realizzazione: 60 minuti Difficoltà: semplice. Per 6 persone

Un dolce estivo che vi farà rimanere a bocca… piena.

La preparazione inizia con la pasta frolla. Disponiamo sul piano di lavoro la farina, al cui centro verseremo lo zucchero, il limone grattugiato, i tuorli d’uovo. Lavoriamo l’impasto unendovi poi il burro. Continuando a lavorarlo, sino ad ottenere un panetto elastico che metteremo a riposare in frigo per 45 minuti.

Togliamo il panetto dal frigo e stendiamolo con il mattarello sino a portarlo ad uno spessore di 4/5 millimetri. Imburriamo e infariniamo la tortiera su cui poi stenderemo la pasta frolla eliminando le parti in eccesso. Con una forchetta pratichiamo dei fori su tutta la superfice dell’impasto.

Inforniamo la pasta frolla in un forno preriscaldato a 175 ° e lasciamo cuocere per non più di dieci minuti. Estraiamo la tortiera e lasciamo raffreddare.

Prendiamo ora la marmellata di fichi, e dopo averla versata in un contenitore adatto mescoliamola agli amaretti che avremo provveduto a tritare. Prendiamo i fichi e dopo averli accuratamente lavati e asciugati tagliamoli in fette sottili e regolari.

Prendiamo la tortiera ormai raffreddata, e versiamoci il composto di marmellata e amaretti, avendo cura di spargerlo uniformemente con un cucchiaio nella forma preparata. Disponiamo poi concentricamente sulla superficie della torta le fettine di fichi e ricopriamole con lo zucchero a velo.

Con il forno a 180° inforniamo nuovamente la torta per non più di 10 minuti. Dopo averla fatta raffreddare la crostata di fichi è pronta per essere servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *