Un dolce estivo che vi farà rimanere a bocca… piena.
Ingredienti :
PER LA FROLLA – 150 gr di farina 00, 75 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 2 tuorli d’uovo (freddi da frigo), scorza grattugiata di ½ limone, un pizzico di sale;
Tempo di realizzazione: 60 minuti Difficoltà: semplice. Per 6 persone
La preparazione inizia con la pasta frolla. Disponiamo sul piano di lavoro la farina, al cui centro verseremo lo zucchero, il limone grattugiato, i tuorli d’uovo. Lavoriamo l’impasto unendovi poi il burro.
Continuando a lavorarlo, sino ad ottenere un panetto elastico che metteremo a riposare in frigo per 45 minuti.
Togliamo il panetto dal frigo e stendiamolo con il mattarello sino a portarlo ad uno spessore di 4/5 millimetri.
Imburriamo e infariniamo la tortiera su cui poi stenderemo la pasta frolla eliminando le parti in eccesso. Con una forchetta pratichiamo dei fori su tutta la superfice dell’impasto.
Inforniamo la pasta frolla in un forno preriscaldato a 175 ° e lasciamo cuocere per non più di dieci minuti. Estraiamo la tortiera e lasciamo raffreddare.
Prendiamo ora la marmellata di fichi, e dopo averla versata in un contenitore adatto mescoliamola agli amaretti che avremo provveduto a tritare.
Ora tagliamo i fichi in fette sottili e regolari, dopo accuratamente lavati e asciugatii.
Versiamo il composto di marmellata e amaretti nella tortiera ormai raffreddata, avendo cura di spargerlo uniformemente con un cucchiaio nella forma preparata.
Disponiamo poi concentricamente sulla superficie della torta le fettine di fichi e ricopriamole con lo zucchero a velo.
Con il forno a 180° inforniamo nuovamente la torta per non più di 10 minuti. Dopo averla fatta raffreddare la crostata di fichi è pronta per essere servita.
Vorrei acquistare un dei vostri fichi secchi con mandorla. Come devo fare ?
Buongiorno. Può acquistarli nel nostro shop online o fisicamente nel nostro punto vendita.