Fichi Marano

Le proprietà dei fichi secchi: Nutrienti, saporiti. Un alimento sano per la nostra dieta. Intervista ai Fratelli Marano

Le proprietà del Fico

L’albero di fico è molto diffuso in Calabria e i suoi frutti sono stati considerati a lungo il “cibo dei poveri”, perché freschi o essiccati hanno contribuito a sfamare le popolazioni rurali. Consumare i fichi apporta al nostro organismo diversi benefici per il contenuto di ferro, potassio, fibre, vitamina A e C. Benefici che raddoppiano nel caso dei fichi secchi. Consumarli in inverno, ad esempio, significa fare un rifornimento di sane calorie e i calabresi non si sottraggono certamente a questa regola!

Nessuno può svelarci le proprietà dei fichi secchi meglio dei Fratelli Marano, che da tre generazioni si dedicano con passione alla lavorazione di questo nobile frutto.

Cosa distingue i fichi secchi dagli altri prodotti dolciari, perché sceglierlo?

Perché i fichi secchi  sono un prodotto artigianale, fatto a mano, completamente naturale e senza glutine. Un prodotto antico e tradizionale, lavorato secondo le ricette dei nonni, ma anche con proposte più moderne, capaci di soddisfare ogni genere di palato. Perché è uno dei prodotti più tipici di Calabria e rappresenta un’eccellenza della nostra generosa terra.

È vero che i fichi secchi sono molto calorici?

I fichi sono un prodotto molto dolce, ad alto contenuto zuccherino, ma contrariamente a quanto si pensa i fichi sono molto meno calorici rispetto ad altri frutti, come l’uva o i mandarini, e si collocano tra i frutti a contenuto calorico medio. Rispetto agli snack o alle merendine industriali i fichi secchi hanno meno della metà delle calorie, perché sono un prodotto completamente naturale, senza coloranti, conservanti, grassi o oli vegetali. Dunque non sono una “bomba calorica”, ma un sano alimento, ricco di proprietà nutritive.

Ad esempio, quali?

I fichi secchi hanno un valore nutritivo molto elevato e rappresentano un’importante fonte di energia. Non contengono grassi, colesterolo né sodio, ma abbondano di fibra solubile. È possibile integrarli nella dieta di bambini, anziani, donne incinte e atleti, per il loro ottimo contributo energetico e l’alto contenuto di fibre. Questa straordinaria carica energetica aiuta a superare ogni condizione di indebolimento fisico e mentale, non a caso le popolazioni del Mediterraneo lo consumato da migliaia di anni come alimento energetico e nutriente. A me piace definire i fichi secchi uno dei principali “snack del Mediterraneo” da millenni! Il fico vanta proprietà digestive, poiché contiene enzimi che facilitano l’assimilazione dei cibi; ed essendo ricco di potassio, ferro e calcio è indicato per le ossa, i denti, la vista e la pelle. I fichi secchi sono anche “amici del cuore”, grazie a l’elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali.

Qualche consiglio per gustare al meglio i prodotti Marano?

I nostri prodotti, sia i fichi secchi tradizionali che i fichi secchi ricoperti di cioccolata, sono ideali in ogni momento della giornata: al mattino, come colazione salutare ed energetica; a merenda o come spuntino a qualsiasi ora del giorno, sia come dolce che come frutto; dopo pranzo o dopo cena, sposandosi a meraviglia con un liquore, un vino passito o anche con un buon rhum o cognac.

A quanto pare c’è l’imbarazzo della scelta!

In effetti, la nostra gamma completa di prodotti Marano conta da più di 30 differenti varietà, tutte a base di fico. Malgrado ciò, è tanta la passione per questo straordinario frutto che siamo costantemente impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di nuove ricette che possano conquistare il cuore e il palato di chi li acquista. La linea è destinata a crescere ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *