TERRITORIO

L’attenzione dei Fratelli Marano per il territorio e la cittadina di Amantea, in provincia di Cosenza, inizia proprio dal laboratorio e dallo show-room di famiglia, luoghi divenuti simbolo di questo lembo di terra affacciata sul Tirreno, dove i sapori e i profumi della tradizione, abbinati ai gesti artigianali e alla cura del prodotto, rappresentano uno degli attrattori principali anche dal punto di vista turistico.

Chi lo desidera può godere della visita guidata al laboratorio dei F.lli Marano per assistere dal vivo alla lavorazione artigianale dei fichi e degli altri prodotti dolciari. Una full immersion di dolcezza che inebria tutti i sensi!

COSA VEDERE AD AMANTEA

La visita al laboratorio Marano è un delizioso punto di partenza per conoscere le altre bellezze di Amantea, cittadina di origini antiche, intrecciate, proprio come quelle del fico, al mondo mediorientale e alle incursioni saracene (dai cui, pare, l’antico toponimo al-Mantiah, “La Rocca”).

Il centro storico si sviluppa attorno al Castello di Amantea, con la Torre del Mastio al centro e i ruderi della vecchia Chiesa di San Francesco d’Assisi poco lontano. Addentrandosi nei vicoli, tra le case del borgo antico, è possibile ammirare diversi palazzi storici (Palazzo delle Clarisse), chiese (Chiesa di San Bernardino da Siena), piazzette e scorci panoramici di grande suggestione.

Tra gli eventi culturali di maggior rilievo, il Carnevale di Amantea e “La Guarimba” International Film Festival, che ha luogo nel mese di Agosto presso il Parco della Grotta, la grande cavità naturale che si apre nel centro storico e che, anticamente, fungeva da ricovero per velieri e mercantili.